I cambiamenti culturali generano nuovi modi di concepire il tempo libero, il lavoro e gli hobby, che sempre più spesso escono dagli ambienti in cui erano tradizionalmente confinati. In che direzione vanno? Verso la casa, che, nell’ottica di agire in modo sempre più sostenibile, viene oggi ripensata come il luogo in cui si lavora, ci si allena e ci si rilassa.
È in atto un cambiamento profondo, che va oltre l’estetica, e che si innesta già nella fase di ideazione, organizzazione e fruizione degli spazi.
A differenza di quel che può sembrare, dare nuova vita alla propria casa è una decisione importante e niente affatto superficiale. Le nuove tendenze per la casa per il 2020 non parlano più semplicemente di arredo, ma si riferiscono a un cambiamento vero e proprio nel modo di vivere gli spazi: una trasformazione assistita dalle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Vediamo quali sono le 5 tendenze che stanno completamente cambiando gli spazi delle abitazioni.
#1 Smart working
Il capo ha detto sì. Ed ecco che grazie a delle politiche aziendali innovative, l’ufficio si trasforma nella stanza preferita della casa e il tragitto che prima si interponeva tra casa e lavoro, fatto a bordo dei mezzi pubblici, in macchina o in bici, adesso potrebbe consistere semplicemente in quei tre metri di distanza tra la camera da letto e lo studio. O il soggiorno. O la cucina. Perché non si tratta soltanto di ripensare uno spazio della casa, si tratta di trasformare, secondo il proprio gusto e le proprie preferenze, la stanza più indicata anche a seconda del tipo di lavoro che vi viene svolto. Quindi, mentre un manager col bisogno di fare molte conference call potrebbe preferire lavorare in uno studio, e quindi in una stanza dove vi è silenzio, un graphic designer, abituato a realizzare lavori di grafica al computer, potrebbe invece aver bisogno di una stanza in cui la luce sia delle migliori e non alteri la visualizzazione dei colori e delle ombre a cui sta lavorando sullo schermo.
#2 Allenamento a casa
Da oggi le scuse per saltare l’allenamento in palestra non reggono più, perché si è direttamente trasferita dentro casa. Tapis roulant, tappetini, pesi e kettlebell… la stanza inizialmente pensata per gli ospiti si tramuta in un ambiente dedicato all’allenamento ed entrano in gioco esercizi per potenziare le gambe, stretching, addominali, ma anche attività più rilassanti come lo yoga e la meditazione. Non è necessaria una stanza ampia, l’importante è che ci sia il giusto spazio per posizionare macchinari e attrezzi vari, senza dimenticare di scegliere un ambiente con almeno una finestra per far passare la luce, ma soprattutto per permettere il corretto ricambio dell’aria.
#3 Spazio alla Domotica
Abitare in una casa smart è sinonimo di vivere in un ambiente intelligente. È qui che si inserisce il concetto di domotica, che comprende una serie di elementi che altro non sono che validi benefici per noi e per la casa stessa: risparmio energetico, comfort, sicurezza, sostenibilità. Gli apparecchi che iniziano a popolare le abitazioni sono quelli collegati, grazie al supporto di assistenti virtuali, alla regolazione del riscaldamento o al sistema di accensione e spegnimento delle luci, o ancora agli impianti di sicurezza con telecamere. La domotica nasce in sostanza per diminuire la distanza tra chi ama vivere l’ambiente della casa in modo semplice e la presenza delle innovazioni tecnologiche, che sempre di più entrano negli ambiti del quotidiano facilitando e aumentando l’esperienza domestica.
#4 Il giardino in una stanza
Coltivare l’orto e ritagliarsi del tempo per rilassarsi e immergersi nella natura… non è impensabile perfino per coloro che abitano in un appartamento in città. È proprio come avere un giardino segreto a portata di mano, un rifugio in cui trascorrere 5 minuti, un’ora, la mattinata intera. E lo si può realizzare anche se non si dispone di un terrazzo e neppure di un giardino, direttamente nel soggiorno di casa. Parlare di giardino è alquanto riduttivo, perché si tratta di integrare la natura tra le mura domestiche. E non stiamo parlando semplicemente di piante da interni: la tendenza è quella di arricchire queste piccole oasi verdi anche con verdure, ortaggi ed erbe aromatiche, costruendo un vero e proprio orticello casalingo. Il soggiorno si trasforma così in una serra luminosa e profumata con solo qualche piccolo intervento.
#5 Musica e Cinema dietro la porta
Perché non pensare a una stanza da dedicare completamente a quella che per molti rappresenta una passione profonda, più che un semplice hobby? Stiamo parlando della musica, che pervade la vita di molti di noi, sia in quanto musicisti che come semplici ascoltatori. Vinili, giradischi, impianti audio, fino all’attrezzatura da vero professionista: sono questi gli elementi essenziali di chi sceglie di arredare una delle stanze della casa come un vero impero della musica. Non ci sarà più il bisogno di prenotare una sala prove per il gruppo, ma basterà chiudersi in camera per un’immersione completa nella buona musica. Con un’intera stanza dedicata a questa arte, può nascere un’esperienza di ascolto tutta nuova e molto personale.
E per i cinefili? Si apre un mondo. Se la fantasia prende piede, la stanza oltre all’audio si può adattare anche per ospitare il video, in tutte le sue forme. Libreria in cui i tomi lasciano spazio ai dvd per una collezione da invidia, proiettore a scomparsa e casse in posizioni sapientemente studiate per un’esperienza di suono assoluta. Insomma, una vera e propria sala cinematografica in casa propria, in cui invitare gli amici per una visione di gruppo di un film
Le soluzioni per dare nuova vita alle stanze della casa sono davvero infinite. Le idee non mancano, le soluzioni per realizzarle neanche. Quindi spazio alla creatività e alle preferenze personali: trasformare la propria casa in un ambiente perfetto può essere un piacere e un divertimento! E non dimentichiamo che, in caso di vere e proprie ristrutturazioni e relativo acquisto di mobili ed elettrodomestici, ci sono importanti vantaggi anche dal punto di vista economico. I Bonus Casa supporteranno anche nel 2020 i vostri lavori per rinnovare gli ambienti di casa: scopri tutti gli incentivi fiscali!