Moody’s conferma la ripresa del mercato immobiliare

“Alcuni segnali positivi stanno emergendo” con queste parole Carole Bernard, vice president e senior analyst di Moody’s, commenta la timida ripresa del mercato immobiliare residenziale italiano.

Secondo la società americana celebre per le analisi sulle attività di imprese commerciali e statali, ad incidere in maniera determinante sarebbero le condizioni macroeconomiche lievemente positive e i tassi di interesse sui mutui casa ai minimi storici che stimolano la sottoscrizione di finanziamenti e, di conseguenza, l’acquisto di immobili residenziali. Anche il timido ritorno al segno più per il Pil, dopo 14 trimestri negativi, supporterà la ripresa del mercato abitativo. Sul quale peraltro influisce la ritrovata fiducia nel Paese dei grandi investitori esteri.

La crescita dei mutui e la caduta dei prezzi negli anni di crisi, circa il 19% dal 2008, offrono l’opportunità di fare buoni affari e di rimettere in moto l’intero sistema immobiliare nazionale. Anche se a lungo termine peseranno sulla domanda residenziale una crescita della popolazione in decelerazione (+1,7% nei i prossimi cinque anni contro il +3% dell’ultimo quinquennio) e l’elevata disoccupazione, soprattutto giovanile. Persistono quindi in Italia alcune debolezze strutturali, ma per il momento la vendita di case è comunque in salita. Moody’s indica un aumento del 6,2% nel secondo trimestre 2015.

Nel 2016 il mercato immobiliare in Italia resterà stabile. Se mai ci saranno riprese in grande stile si saprà forse dopo il 2018. Mentre in Spagna, Irlanda e Germania l’immobiliare si è lanciato ad alti ritmi fuori dalla crisi, in Italia va piano e cauto. L’aspetto positivo, e che piace agli osservatori internazionali, è che gli italiani a oggi risultano molto meno indebitati rispetto agli abitanti di altri Paesi europei.

18 gennaio 2016

Articoli in evidenza

Andamento delle compravendite

Bankitalia: segnali positivi per il mercato residenziale anche sul fronte dei prezzi

19.11.2015

Secondo la Banca d’Italia, l’indicatore che misura la capacità delle famiglie di accedere al mercato immobiliare è sui livelli massimi degli ultimi quindici anni. Anche…

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Confartigianato, il settore delle costruzioni è in ripresa dopo 54 mesi

15.12.2015

Dopo 54 mesi di crisi ininterrotta, 4 anni e mezzo, il settore delle costruzioni registra un’inversione di tendenza. A settembre 2015 la produzione torna positiva, in crescita dello…

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

L’immobiliare italiano torna attraente per gli investitori stranieri

3.12.2015

Le voci degli operatori e degli esperti del settore immobiliare sono unanimi: si torna a comprare. Ha ripreso ad acquistare anche la clientela cosiddetta “affluent”…

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Istat, torna a crescere il mercato immobiliare

28.10.2015

Il mercato immobiliare in Italia è cresciuto nel secondo semestre 2015 del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A dirlo è l’Istat, che conferma…

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Il mercato immobiliare nel 2016: 500 mila compravendite

7.10.2015

La crisi immobiliare pare definitivamente terminata. Almeno secondo Scenari Immobiliari, che nel suo European Outlook 2016 prevede un mercato con quotazioni stabili e una forte…

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

L’immobiliare continua la sua corsa positiva

7.10.2015

L’Agenzia delle Entrate conferma la ripresa del mercato immobiliare italiano che si era intravista dalle analisi degli ultimi mesi. Stando al suo secondo report trimestrale…

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Scenari Immobiliari. Il mercato immobiliare nei primi sei mesi dell’anno

21.7.2015

Il 2015 è l’anno della svolta nella maggior parte dei mercati d’Europa, mentre il 2014 ha segnato una fase di stabilizzazione. E’ quanto sostiene Scenari…

Leggi articolo