Vivere in una casa in bioedilizia significa scegliere uno stile di vita ecologico. In questo momento storico la questione ambientale è sempre più rilevante e l’attenzione alla sostenibilità si riflette anche nel settore immobiliare, che potrebbe risentire dell’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale dovuto alle tensioni geopolitiche tra Ucraina e Russia.
Se da una parte lo Stato offre sostegno economico grazie a misure come Decreto Bollette e Decreto Energia, dall’altra gli italiani scelgono sempre di più soluzioni abitative green, come le case in bioedilizia. Ma di cosa si tratta e quali sono i pro e i contro di questa tipologia di casa? In questo articolo proviamo a dare un quadro completo.
Casa in bioedilizia: definizione e significato
Le politiche europee incentrate sul raggiungere una svolta green, l’attenzione verso il benessere psicofisico accentuata dal Covid-19 e il rincaro dei prezzi delle bollette stanno cambiando radicalmente il modo di abitare. In questo quadro, la sostenibilità è diventata un requisito fondamentale quando si tratta di acquistare una casa, e la bioedilizia rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole vivere in pieno rispetto con la natura, senza rinunciare al comfort.
Una casa in bioedilizia ridisegna il concetto di casa attraverso un progetto ecologico, in grado di rivoluzionare la gestione energetica domestica. La bioedilizia progetta abitazioni a basso impatto ambientale, grazie all’impiego di materiali naturali e riciclati. L’obiettivo è realizzare un home space sostenibile, in armonia con il benessere degli esseri viventi e della natura.
I vantaggi delle case in bioedilizia
La bioedilizia è una vera e propria filosofia di vita che ispira il modo di progettare e costruire case secondo i principi di sostenibilità. L’impiego di materiali ecologici e l’utilizzo di risorse rinnovabili apporta numerosi vantaggi che si possono raggruppare in tre macrocategorie: ambientali, economici e sociali.
Benefici ambientali
Una casa in bioedilizia prevede l’impiego ponderato e parsimonioso di materiali e risorse al fine di proteggere la biodiversità e gli ecosistemi. Una visione lungimirante che, riducendo notevolmente l’emissione di CO2 e l’utilizzo di risorse non rinnovabili, migliora la qualità dell’aria e tutela la generazione presente e quella futura.
Tra i vantaggi a favore dell’ambiente rientra anche il risparmio idrico. Nella casa in bioedilizia sono privilegiate tecnologie che favoriscono il risparmio come l’installazione di collettori solari con pompa di circolazione per l’acqua calda, il riutilizzo di acqua piovana o di acque bianche per l’irrigazione del giardino.
Benefici economici
Il risparmio energetico è alla base della bioedilizia e parte proprio dalla scelta dei materiali con cui è costruita la casa. Una casa in bioedilizia è realizzata con materiali con bassa conducibilità termica, che garantiscono all’abitazione temperature calde d’inverno e fresche d’estate. Una naturale efficienza energetica che è implementata dall’utilizzo di impianti a energia rinnovabile che riducono i costi e i consumi.
Benefici sociali
Infine, una casa in bioedilizia è sinonimo di una casa sana, che offre la possibilità di vivere in un ambiente domestico che punta a un’armonia da un punto di vista acustico, termico e anche estetico. Dalla progettazione e costruzione, fino alla scelta dell’arredamento interno, sempre attento all’impiego di materiali green e in linea con il gusto contemporaneo, vivere in una casa in bioedilizia migliora la qualità della vita: la casa smette di essere parte di una cementificazione invasiva e distante dalla natura e diventa parte attiva dell’ecosistema, per il benessere del pianeta e dell’uomo.
I contro di una casa in bioedilizia
Uno degli svantaggi di una casa in bioedilizia è che i costi di produzione sono ancora elevati e in Italia il mercato non è ancora ben radicato. Tuttavia, considerando la portata che la tematica ambientale sta avendo in ambito economico, politico e sociale, si sta iniziando a sviluppare un business legato alla green economy che porterà l’edilizia e l’immobiliare a implementare sempre di più la costruzione di case in bioedilizia.