Vendere casa è un’operazione che richiede particolari accortezze: bisogna prendere in considerazione la situazione del mercato immobiliare, conoscere la concorrenza e, soprattutto, valutare obiettivamente l’immobile che si desidera proporre sul mercato.
Come ottimizzare i tempi? Ecco una guida che riassume i principali punti da considerare se vuoi vendere rapidamente il tuo immobile.
Scegli il giusto prezzo di vendita
La valutazione commerciale dell’immobile si basa su numerosi fattori che non riguardano solo la tua casa, ma anche la zona di riferimento, i servizi presenti in zona e le caratteristiche della popolazione residente vicino a te. Calcolare il prezzo in autonomia può risultare difficile perché è complesso avere il quadro completo. L’errore che fanno molti proprietari è quello di stabilire prezzi troppo alti che bloccheranno inevitabilmente la vendita anche per tempi molto lunghi.
Il giusto prezzo, invece, ti permetterà di vendere in tempi brevi.
Con UniCredit Subito Casa ottieni il Report Valore Casa, un documento gratuito e completo che permette di valutare il tuo immobile e posizionarlo nel mercato al giusto prezzo. Il nostro obiettivo è dare valore alla tua casa e portarti a concludere la trattativa in modo facile e sereno. Per essere ricontattato da un nostro Consulente vicino a te, compila il form che trovi in questa pagina.
Verifica che tutti i documenti dell’immobile siano in regola
Prima di arrivare alla chiusura della vendita dell’immobile, è necessario controllare che tutti i documenti relativi alla proprietà siano regolari. Sarebbe buona norma, anzi, far sì che tutta la documentazione sia già pronta mentre si accolgono le visite degli interessati e dei potenziali acquirenti, poiché potrebbero essere utili durante le trattative.
Non sei sicuro di avere tutti i documenti che ti servono? Con Unicredit Subito Casa hai il supporto professionale che stavi cercando, in tutte le fasi di vendita del tuo immobile. Con noi sei sicuro di avere tutte le carte in regola e la serenità di una compravendita facile, veloce e regolare.
Cura i dettagli
Una delle regole più importanti e allo stesso tempo sottovalutate nella vendita della casa è quella che riguarda la spersonalizzazione degli ambienti. Errore comune di molti proprietari che accolgono in casa i potenziali acquirenti è infatti quello di lasciare in bella mostra numerosi oggetti personali che bloccano l’immaginazione di chi, durante la visita, dovrebbe riuscire a immaginare la propria quotidianità in quell’ambiente.
“Neutro” non significa però “vuoto”: alcuni complementi d’arredo e oggetti posizionati in luoghi strategici aiuteranno a creare un’atmosfera più gradevole e accogliente, che farà sentire a casa propria ogni ospite. La cura dei dettagli sarà un elemento strategico per facilitare la vendita veloce della casa.
Per questo è sempre una buona idea applicare le indicazioni di Home Staging, ovvero allestire degli spazi di casa ad hoc per accogliere i potenziali compratori. Qualche candela accesa in camera da letto, ceste di frutta e fiori in soggiorno, libri o riviste sui tavolini sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza.
Valuta di effettuare piccole e grandi manutenzioni
La scarsa manutenzione o l’usura di alcune aree sono elementi che possono ostacolare o rallentare la vendita del tuo immobile.
Gli interventi possono riguardare intere stanze, come per esempio la ristrutturazione di bagno e cucina (due stanze che influenzano molto il giudizio della casa), ma anche miglioramenti parziali, come il rinnovamento di infissi usurati o di pavimenti scheggiati.
La prima impressione è molto importante, per questo bisognerà dare un aspetto curato anche agli spazi esterni della casa, soprattutto se questa dispone di un giardino, di un cortile o di un posto auto privato.
Punta sull’efficienza energetica
Il risparmio economico, la razionalizzazione delle risorse e la salvaguardia dell’ambiente influenzano sempre più le decisioni d’acquisto degli italiani, in particolar modo quando si tratta di un bene importante come la casa. Se la tua casa ha una classe energetica molto bassa, potrebbe essere utile considerare degli investimenti di miglioramento energetico.
Tra le soluzioni puoi considerare di migliorare l’isolamento termico della casa con nuovi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, scegliere dei nuovi infissi e applicare impianti di domotica residenziale per ottimizzare la gestione e la regolazione degli impianti.