Avere tutti i documenti per vendere casa significa accelerare i tempi con la certezza di avere tutte le carte in regola.
Di che tipo di documenti si parla? Si tratta, in pratica, di una serie di attestati e certificazioni che dichiarino in maniera ufficiale alcune informazioni sull’immobile e sul suo proprietario. È importante sapere che, se si vuole cedere un’abitazione velocemente, è consigliabile essere già in possesso dei documenti per vendere casa prima di rivolgersi all’agenzia immobiliare che si occuperà della compravendita.
I documenti per vendere casa nel 2024 sono:
- Attestato di Prestazione Energetica (APE)
- Atto di compravendita dell’immobile
- Planimetria catastale
- Visura ipotecaria dell’immobile
- Documenti che attestano la regolarità dell’immobile e degli impianti
- Documenti personali
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE)
- Cos’è? L’Attestato di Prestazione Energetica è il documento che attribuisce alla casa una classe energetica con una lettera tra A e G, dove la classe A+ rappresenta il livello di consumo ottimale.
- Come si richiede? Puoi rivolgerti a un tecnico abilitato che, dopo aver effettuato un sopralluogo presso l’abitazione, provvederà a redigere il documento e a registrarlo presso il Catasto Energetico Regionale. Se vuoi velocizzare i tempi puoi acquistare l’Attestato di Prestazione Energetica Ape anche online nel nostro sito, in modo sicuro, semplice e veloce.
- Quanto vale? La certificazione energetica APE ha validità 10 anni dalla data di rilascio.
L’atto di compravendita dell’immobile
- Cos’è? È l’atto che attesta che sei il proprietario della casa. Comprende i dati relativi all’identità, il prezzo a cui è stato ceduto l’immobile, la modalità di pagamento dello stesso.
- Come si richiede? Questo documento dovrebbe già essere in tuo possesso, in quanto proprietario, perché viene redatto dal notaio nel momento in cui avviene il trasferimento della proprietà.
- E in caso di smarrimento? Se non riesci a trovare l’atto di compravendita, ci sono diversi modi per reperire una nuova copia. Puoi richiederlo direttamente al notaio che se ne occupò al momento dell’acquisto della casa o all’archivio notarile di competenza (quello nel cui distretto operava il notaio).
Planimetria catastale
- Cos’è? La planimetria catastale è la piantina in scala dell’immobile archiviata presso il catasto.
- E se non è aggiornata? Se nel corso degli anni l’immobile è stato modificato o ristrutturato, la planimetria catastale iniziale potrebbe non corrispondere. In tal caso deve essere aggiornata, pena la nullità della compravendita.
- Come richiederla? Puoi acquistare la planimetria catastale del tuo immobile anche comodamente online, nello shop di UniCredit Subito Casa!
Visura ipotecaria dell’immobile
- Cos’è? La visura ipotecaria certifica che su di un immobile non vi sia alcuna ipoteca, pignoramento o decreto ingiuntivo.
- Come richiederla? Viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate in seguito ad alcune verifiche effettuate all’interno della banca dati ipotecaria e catastale. Oggi è possibile richiederla in modo semplice, veloce e gratuito attraverso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate con i servizi Entratel e Fisconline.
Documenti che attestano la regolarità dell’immobile e degli impianti
Nel dettaglio:
- Il Permesso di costruire, ovvero l’autorizzazione amministrativa concessa dal Comune.
- Il Certificato di abitabilità, che dichiara il rispetto delle norme relative a sicurezza e igiene dell’abitazione.
- Il Certificato di conformità degli impianti elettrico, termico e idraulico. Viene rilasciato dall’azienda abilitata che installa gli impianti o che effettua eventuali lavori di manutenzione. Questo documento non è in realtà obbligatorio per la vendita, ma è buona norma consegnarlo al nuovo acquirente.
Documenti personali
Infine, quando si concretizzerà la compravendita dell’immobile davanti al notaio, dovrai presentare:
- Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale;
- Certificato che attesti lo stato civile;
- Permesso di soggiorno (solo per venditori extracomunitari).
Hai bisogno di un supporto concreto nella raccolta dei documenti indispensabili per vendere casa nel 2024? Affidati a UniCredit Subito Casa: ci occupiamo noi di tutta la burocrazia, così arrivi alla compravendita preparato e senza pensieri.