Cambia lo stile di vita degli italiani e cambia il rapporto che hanno con la casa. Se in passato la cucina era la parte più importante dell’abitazione, ora è il salotto che conquista il primato di angolo più importante della casa.
Tradizionalmente in Italia la cucina ha il ruolo di “cuore” domestico. Questa infatti non è solo il posto in cui si preparano gustosi piatti e si mangia (bene): in cucina si trascorre il proprio tempo con la famiglia, si discute durante i pasti, si socializza e si condividono gli attimi più saporiti tra le mura domestiche.
Meno cucina, più salotto
Secondo un sondaggio di Houzz, piattaforma online per l’arredamento domestico, fino all’anno scorso la maggior parte della popolazione progettava di ristrutturare la cucina prima di ogni altra stanza dell’abitazione. Anche il budget destinato agli interventi era più importante per questo spazio che per gli altri. Fino al 2016 il rinnovo e la personalizzazione della cucina, secondo i propri gusti e necessità, erano esigenze ancora molto sentite dagli italiani.
Il 2017 ha però segna un cambio di rotta: il “Barometro per i servizi della casa” preparato da Instapro.it mostra come ora sia il salotto il punto focale dell’attenzione degli italiani. Il sondaggio, effettuato su un campione di persone di età compresa tra i 30 e i 65 anni, ha infatti evidenziato diversi cambiamenti in atto.
Il primo dato interessante è che la percentuale di italiani che hanno deciso di intervenire per il miglioramento della loro abitazione è in aumento. Ma ecco il colpo di scena: il 40% degli intervistati sceglie il salotto come ambiente in cui impegnare la maggior parte dei propri investimenti, sia monetari che creativi. Nella classifica delle quattro stanze da rinnovare ed aggiornare, la cucina scende al secondo posto, seguita dal bagno e dalla camera da letto.
Nuove abitudini e stili di vita
Il salotto si evolve: da semplice fulcro delle attività sociali e luogo di accoglienza per familiari e amici, diventa ora la zona più calda e curata della casa.
Il desiderio degli italiani è quello di avere soprattutto un porto franco dove trovare rifugio nei rari momenti liberi rimasti.
Un’indagine di Eurisko approfondisce le ragioni dell’importanza crescente assunta dal soggiorno, rivelando come ciò sia il riflesso dei profondi cambiamenti in atto nella società. Il ritmo sempre più frenetico delle nostre vite ha ridotto di molto il tempo dedicato al relax domestico, e il salotto diventa una sorta di luogo di rifugio dalla frenesia. La stanza assume un’identità sempre più marcata di spazio privato in cui potersi rilassare e ricreare, anche in solitudine. Qui l’home entertainment la fa da padrone: TV, piattaforme di gioco e broadcasting station per godersi film e serie in streaming diventano un must. Sono infatti una parte importante dei passatempi degli italiani quando non lavorano. La lettura mantiene comunque una posizione di rilievo tra le attività preferite da godere nel comfort del proprio salotto.
Le ultime tendenze per arredare il salotto
È per questa centralità nella vita di ciascuno che gli interventi di rinnovamento delle living room sono per la maggior parte tesi a personalizzarle per renderle sempre più vicine all’indole dei proprietari.
Le tendenze nell’arredamento restano una buona ispirazione per chi si appresta a rinnovare il proprio salotto, intercettando le mode del momento. Il 2017 conferma alcuni trend e segna il ritorno di altri assieme all’esplosione di nuovi stili che possono rifare il look al vostro salotto. Gli interventi che normalmente si pianificano, infatti, sono visti nell’ottica di rendere il soggiorno un luogo non solo confortevole, ma che sappia accordarsi con la personalità di chi lo vive ogni giorno.
Lo stile futuristico e innovativo è ormai la direzione verso cui molti puntano, ma non manca il gusto per il retrò total black, soprattutto su pareti attrezzate in legno classico. I colori chiari dello shabby chic sono invece un ritorno all’utilizzo del metallo e del legno dall’effetto anticato. È il blu però il colore che va per la maggiore, con tutti i suoi giochi cromatici legati alle diverse sfumature. Anche il verde trova il suo spazio, soprattutto abbinato a motivi floreali e tropicali che, insieme al classico anni ‘50, sembrano non passare mai di moda.
Qualunque sia il proprio gusto estetico, la scelta dello stile da imprimere al salotto è comunque ampia e di qualità, proprio per fare in modo che la zona living sia davvero un ambiente da vivere a 360°, in accordo con le nuove abitudini e con la propria creatività.