In tempi di crisi del settore immobiliare, tra crollo dei prezzi e acquirenti sempre più esigenti, a quali elementi è necessario prestare attenzione per vendere casa serenamente?
- Calcolare il giusto valore della propria casa. Un sovrapprezzo o una sottostima possono pregiudicare l’esito della compravendita. Un agente immobiliare saprà capire se la cifra richiesta dal venditore è conforme ai valori di mercato, ma per un calcolo approssimativo dei parametri applicati alla zona dell’immobile è disponibile online il servizio di valutazione gratuita Geopoi dell’Agenzia delle Entrate.
- Fare attenzione a chi si affida il mandato. Un agente immobiliare qualificato è obbligatoriamente iscritto all’albo dei mediatori e il dato si può verificare alla Camera di Commercio o tramite le associazioni di categoria. Secondo la legge, la provvigione di un professionista è da considerarsi una “obbligazione naturale”, ovvero il venditore ha il dovere morale di pagare il mediatore, ma non l’obbligo giuridico di essere rimborsato qualora l’agente non sia effettivamente iscritto all’albo.
- Farsi dare delle garanzie. Gli esperti raccomandano di non accettare caparre senza essere sicuri che il compratore riuscirà a sostenere il costo dell’immobile. Il pericolo è di perdere un acquirente serio per aver riposto delle aspettative in una trattativa inconcludente. Ad esempio, se chi manifesta interesse per la casa in vendita è un’azienda, è possibile chiedere una valutazione di solvibilità. Altrimenti, se si tratta di un privato, un avvocato potrà verificare se ci sono delle procedure esecutive pendenti.
- Considerare adeguatamente i tempi. Spesso chi vende ha l’intenzione di recuperare liquidità per acquistare un altro bene e i ritardi nella conclusione dell’affare possono compromettere la riuscita del secondo rogito. E’ consigliabile quindi non affrettare i termini dell’atto perché se un compratore rinuncia all’acquisto perde la sola caparra, mentre se un venditore cambia idea può anche subire una causa. Il rischio infatti è di dover risarcire il compratore per il doppio dell’anticipo versato.
- Se la vendita si accompagna all’acquisto di un altro immobile, controllare che l’operazione sia fattibile e che sulla nuova casa che si intende acquistare non ci siano problemi. Per non rischiare di vendere prima di avere trovato una abitazione alternativa.
E se cerchi un supporto professionale che ti guidi passo dopo passo nella vendita della tua casa, visita la sezione Vendo del portale UniCredit Subito Casa. Iscriviti e inserisci la descrizione dell’immobile che intendi vendere!