Il futuro dell’edilizia riparte quindi dalla ristrutturazione del vecchio patrimonio immobiliare italiano attraverso soluzioni più sostenibili. Ma in cosa consiste e quali sono i trend del green building?
Per riuscire ad attuare una transizione ecologica occorre tenere conto di tutti gli aspetti dell’edificio, a partire dalla fase di progettazione grazie all’uso di strumenti tecnologici innovativi, come il Building Information Modeling, che consente l’ottimizzazione della pianificazione di un edificio, ma anche la gestione della costruzione. In questo modo è possibile ridurre i costi, minimizzare gli errori di progettazione e ottimizzare le tempistiche.
Inoltre, l’edilizia dovrà porre maggiore attenzione ai materiali di costruzione. Essendo il settore tra i maggiori responsabili di scarti, è necessario investire in progetti che siano sempre più pensati in un’ottica di circolarità, il cui principio è da ricercare proprio nell’utilizzo di materiali sostenibili, alternativi e dinamici, in grado di ridurre le emissioni di CO2 sin dal ciclo produttivo, di essere riciclati e, soprattutto, riutilizzati.