I gioielli della tecnologia del futuro, presentati al Ces di Las Vegas, la più importante fiera di elettronica di consumo al mondo, promettono di rivoluzionare la vita quotidiana. La domotica, per una casa smart, infatti, è stata protagonista assoluta, catturando l’interesse degli appassionati con gadget ed elettrodomestici da controllare da remoto, anche quando si è lontani da casa, semplicemente con un’app sullo smartphone.
Tra le novità, per esempio, vi è il nuovo frigorifero super tecnologico, con tre fotocamere che riprendono costantemente l’interno per vedere cosa c’è e cosa invece manca. Al suo esterno, poi, è presente uno schermo digitale sul quale vengono visualizzate le foto scattate dopo ogni chiusura delle porte. Dalla fotografia, quindi, si può tener traccia del contenuto del frigorifero, senza doverlo aprire ogni volta, mentre è anche possibile applicare promemoria digitali per appuntarsi, per esempio, la data di scadenza. Inoltre, qualora mancasse qualcosa, si può completare la propria lista della spesa e inviarla direttamente online per fare shopping senza nemmeno accendere il computer.
C’è poi chi, grazie a un assistente vocale di ultima generazione installato sui tablet in arrivo nel 2016, gestisce l’ecosistema per la casa a distanza utilizzando il linguaggio naturale: basta un semplice quesito verbale e il pc o il tablet possono rispondere informando gli utenti in merito al tempo residuo del ciclo di lavaggio della lavatrice oppure riportando eventuali anomalie nei consumi energetici.
E chi, invece, focalizza l’attenzione esclusivamente sui condizionatori: per attivare l’impianto di raffrescamento prima di arrivare a casa trovando quindi l’appartamento già fresco.
La casa, però, si può controllare anche stando comodamente seduti sul divano. Il nuovo sistema presentato a gennaio, infatti, prevede l’utilizzo delle Tv di ultima generazione con schermi in 4K ad altissima risoluzione per controllare oltre 200 tipi di oggetti intelligenti posti nell’abitazione. Dallo schermo della televisione, e utilizzando un unico telecomando, quindi, si accendendo e spengono le luci di casa, si controlla la serratura, il riscaldamento e si prepara il caffè.
Mentre con i nuovi modelli di router, oltre ad avere il collegamento wi-fi esteso (ampliando quindi la connettività di rete a una zona più ampia) si avrà anche la possibilità di gestire i dispositivi per la domotica installati nell’appartamento. Così, si aprono e chiudono porte e finestre intelligenti. Mentre l’allarme incorporato può anche essere utilizzato al posto del campanello del portone di ingresso.