La vendita della nuda proprietà è una forma particolare di transazione immobiliare dove chi acquista o eredita l’abitazione ottiene il diritto di proprietà su un bene immobile, ma non ottiene subito anche il diritto di usufrutto, ovvero il diritto di occuparlo o di trarne vantaggio economico, per esempio affittandolo.
In questo articolo vediamo:
- Un esempio pratico di nuda proprietà
- Tutti i vantaggi per le parti
- Quando la nuda proprietà diventa proprietà al 100%
- Le tasse di successione da considerare
Donazione o vendita casa con usufrutto: il caso verso gli eredi beneficiari
Un esempio comune di vendita della nuda proprietà può avvenire verso gli eredi: una persona anziana può decidere di donare l’immobile ai suoi figli, conservando però il diritto di usufruire della casa fino alla sua morte. In questo caso, gli eredi diventano nudi proprietari dell’immobile e il genitore conserva il diritto di viverci o di ricevere gli affitti.
Perché farlo? Prevedere una successione degli immobili con nuda proprietà permette di trasferire in modo graduale il patrimonio familiare mentre il donante è ancora in vita, non solo semplificando la successione futura ed evitando dispute tra gli eredi, ma anche riducendo l’impatto fiscale.
Tutti i vantaggi per le parti
Anche nel caso in cui non sia un passaggio di eredità, la vendita della nuda proprietà comporta dei vantaggi sia per il venditore che per l’acquirente.
Se, infatti, acquistare una casa in nuda proprietà non è sicuramente la scelta di chi cerca un’abitazione da usufruire nell’immediato, può rivelarsi un’opportunità di investimento interessante nel lungo termine. Molto spesso, infatti, il prezzo di vendita della nuda proprietà è inferiore rispetto al valore di mercato dell’immobile, poiché il compratore non avrà il pieno godimento e utilizzo dell’abitazione fino al termine dell’usufrutto.
Chi vende, d’altra parte, ha la possibilità di ottenere una liquidità immediata, pur mantenendo il diritto di godere dei benefici dell’immobile fino alla scadenza concordata.
La vendita della nuda proprietà viene negoziata tra le parti coinvolte e il prezzo dipenderà da diversi fattori, come il valore di mercato dell’immobile, l’età del venditore e la durata stimata del diritto di usufrutto.
Quando il nudo proprietario diventa proprietario
Solitamente il nudo proprietario acquisisce la piena proprietà dell’immobile alla morte del primo proprietario (detto usufruttario) o al termine concordato in fase contrattuale. Altri casi possono essere:
- Il mancato utilizzo dell’immobile, da parte dell’usufruttario, per un periodo superiore ai 20 anni
- Il deperimento dell’immobile che ne impedisce l’utilizzo
- Gravi danni alla struttura causati dall’usufruttario
Le tasse di successione immobili da considerare
Per poter ereditare dei beni immobiliari è necessario compilare la dichiarazione di successione e adempiere a una serie di oneri fiscali e tassazioni, che vanno al di là delle spese destinate agli atti notarili. Tali spese possono però variare in base al valore dell’immobile, al grado di parentela con il defunto, ma soprattutto alla tipologia di immobile ereditato.
Per maggiori informazioni sulle tasse e imposte di successioni immobili leggi anche Vendere un immobile ereditato: ecco tutto quello che c’è da sapere