Anche il Financial Times consiglia la Puglia

Riflettori internazionali puntati sulla Puglia che nel 2015 è stata la prima meta in Italia per gli acquirenti provenienti dall’estero, superando anche Toscana e Sardegna. A concentrare l’attenzione sul “tacco d’Italia” è stato anche il Financial Times che, in un recente articolo, consiglia ai suoi lettori un investimento in zona. Secondo il quotidiano inglese, le bianche spiagge salentine e gli edifici barocchi avrebbero intercettato il 40% di tutte le richieste immobiliari d’oltremanica verso l’Italia, un successo insperato fino a 10 anni fa. Il celeberrimo “Chianti-shire” sarebbe ormai troppo artefatto, si legge sulle pagine del Financial Times, mentre la regione sull’Adriatico manterrebbe quella autenticità decadente che tanto piace ai britannici.

L’interesse è stato acceso anche dal calo dei prezzi, che dal 2008 sono scesi dal 20 al 30%, mentre le richieste sono aumentate del 50% ogni anno. La media al metro quadro è tra i 2.000 e i 4.000 euro, molto più conveniente della Toscana dove la richiesta è di circa 6.800 euro al metro quadro. E poi, spiega il Financial Times, ci sono le architetture tipiche della zona che affascinano gli stranieri: i trulli, le masserie e gli edifici barocchi, oltre alle costruzioni in pietra calcarea che riflettono una luce inimitabile. Certo, dice l’articolo, sono tutti immobili da ristrutturare e che si trovano sul mercato fino ad “esaurimento scorte”. Come si lamenta un mediatore inglese: “prima mi bastavano tre o quattro settimane per trovare una villa barocca per i miei clienti, ora servono almeno quattro mesi”.

La zona più richiesta per gli immobili, si legge ancora, è quella del cosiddetto “triangolo d’oro” tra Brindisi, Martina Franca e Monopoli e che include anche Ostuni e Alberobello. Gli inglesi però avvertono, le località più belle del Salento e di Santa Maria di Leuca sono lontane dagli aeroporti e molte attività commerciali chiudono d’inverno. Per questo si tende a preferire immobili vicino alle città più grandi che offrono servizi tutto l’anno. Oltre che per Lecce, c’è interesse anche per Manduria, Gallipoli e Oria, dove è in vendita nel centro storico per 1 milione e 200 mila euro un intero palazzo del 13° secolo con sette camere da letto appartenuto al Re Federico II di Sicilia.

Chi sta pensando di fare affari in Puglia faccia in fretta: il Financial Times sostiene che entro il 2020 i prezzi cresceranno dal 35 al 40%.

 

12 maggio 2016

Articoli in evidenza

Vendere comprare nelle città

Acquistare casa sulla riviera Ligure. Occasioni per investitori

14.3.2016

In Liguria arrivano i russi, che continuano ad amare il nostro paese nonostante la crisi del rublo. L’ambasciata italiana a Mosca infatti solo nel 2013…

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Bankitalia: prosegue il graduale miglioramento del mercato immobiliare

14.3.2016

Nel quarto trimestre del 2015 è proseguito il graduale miglioramento del mercato immobiliare. Il miglioramento è sopra la media nelle aree urbane e nel Nord Italia….

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

L’immobiliare in Abruzzo attira investitori americani

27.1.2016

Dove sognano gli americani di trascorrere la loro vecchiaia? In un paese esotico dell’Asia? In un paradiso dei Caraibi? No, in Abruzzo. La piccola regione…

Leggi articolo