La Toscana è da sempre una delle mete più amate dagli stranieri, soprattutto inglesi, tedeschi e francesi, che cercano una villa in campagna dove trascorrere le vacanze. E complice un calo dei prezzi che si aggira intorno al -30% rispetto al 2008, il numero di compravendite negli ultimi mesi è in aumento, soprattutto nella provincia di Firenze: secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, infatti, nel 2015 in questa zona le transazioni d’acquisto sono cresciute di circa il 9%. L’area più gettonata dagli investitori provenienti dall’estero è quella che si estende tra le province di Firenze e Siena, il Chianti, ribattezzata dalla stampa internazionale “Chianti-shire”, come se fosse ormai una contea della campagna britannica.
La clientela è sempre più esclusiva e composta principalmente da imprenditori, liberi professionisti, stelle del cinema. Le soluzioni più ricercate sono i casali d’epoca o le ville indipendenti circondate da un ampio spazio verde, con metrature generose, in buono stato e ben collegate con le principali città della Toscana.
Comprano non solo gli stranieri, ma anche i residenti che sperano di affittare la proprietà per brevi o medi periodi ai turisti europei. I prezzi? I casali nel Senese tra il Chianti e Montalcino sono i più cari: 3.154 euro al metro quadro di media per proprietà da almeno 300 metri quadri. Considerate le dimensioni dei terreni agricoli annessi, però, raramente si sta sotto il milione di euro. Le colline fiorentine sono in media vendute a 2.755 euro, 1.803 il Chianti aretino.
Meno richiesto dagli stranieri, e più dagli italiani, è l’appartamento caratteristico nel centro storico: 70 metri quadri già ristrutturati si vendono a 3.000 euro al metro quadro circa.