OMI, rallenta la crescita delle compravendite di case nel III trimestre 2022

Nel terzo trimestre 2022, secondo il più recente report dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate) rallenta il tasso di crescita delle compravendite, che si attesta a +1,7% rispetto al 2021, con 175.000 abitazioni vendute, tremila in più rispetto all’anno precedente. Un calo prevedibile, considerando l’attuale situazione economica a livello europeo, ma che, allo stesso tempo, conferma la casa come il bene rifugio per eccellenza degli italiani.

Vediamo insieme le statistiche del III trimestre del 2022.

Articoli in evidenza

vendere-casa-torino

Vendere comprare nelle città

Vendere casa a Torino: è il momento giusto

16.11.2022

Vuoi vendere casa a Torino? Ecco tutte le informazioni utili per valutare al meglio il tuo immobile a Torino e scoprire quali sono i quartieri più interessanti in questo momento.

Leggi articolo
Nota-Omi-secondo-trimestre-2022

Andamento delle compravendite

Mercato immobiliare: la casa preferita è medio-piccola, mentre si ritorna ad acquistare in città

20.9.2022

Crescono le compravendite di immobili, residenziali e non. La casa preferita degli italiani? Non supera gli 85 mq, mentre si ritorna ad acquistare case nei capoluoghi. Queste e altre tendenze commentate sulla base dei dati OMI del secondo trimestre 2022.

Leggi articolo
Vendere Casa ricevuta in successione

Come fare

Vendere un immobile ereditato: ecco tutto quello che c’è da sapere

8.11.2022

Quando si riceve un immobile in eredità, scegliere di venderlo a volte è la scelta più pratica. Se si vuole vendere una casa ricevuta per successione in tempi celeri e senza problemi bisogna però fare attenzione ad alcune questioni che riguardano questo particolare tipo di compravendita. Scopri di più leggendo l’articolo.

Leggi articolo