Da Nord a Sud, nelle città capoluogo le compravendite di immobili sono in crescita rispetto allo scorso anno (+2,2%), in modo più rapido rispetto alle città minori (+1,5%). In alcune zone, la differenza è in realtà azzerata o di poca rilevanza: a Nord-Ovest, per esempio, in entrambe le tipologie di città le compravendite crescono esattamente dell’1,2%.
Dando un’occhiata più ravvicinata ai dati di crescita area per area, si può notare la forte crescita delle compravendite immobiliari nelle isole rispetto allo stesso periodo di 2021 (+8,3%). Subito dietro, il Sud (+2,2%), mentre crescono a ritmo più rallentato Nord-Ovest, Centro e Nord-Est.
E tra le grandi città d’Italia, quali sono quelle in cui le compravendite vanno meglio rispetto allo stesso periodo del 2021? In testa, Palermo (+12,9%), Torino (+7,7%) e Bologna (+6,3%), che distanziano di molto le altre cinque città considerate. Non mancano, infatti, i valori negativi nel confronto rispetto al Q3 dello scorso anno: Firenze e Milano registrano il rallentamento più evidente, ma anche a Napoli nel trimestre considerato sono stati acquistati meno immobili rispetto allo stesso periodo del 2021.