Il mercato immobiliare delle seconde case in montagna, in Italia, ha registrato una notevole ripresa, testimoniata da un generale incremento positivo nelle operazioni di acquisto per investimento delle seconde residenze. Ma quali sono le migliori località dove comprare casa in montagna?
Aumenta la richiesta di seconde case in montagna
In questo contesto favorevole, le motivazioni dietro l’interesse di acquistare una seconda casa in montagna sono diverse. Il desiderio di una fuga dalla città, per esempio, spesso alimentato dall’adozione dello smart working, ha spinto molti a considerare la montagna non solo come una destinazione vacanziera e sciistica, ma come un vero e proprio stile di vita, in cui è possibile stare a contatto con la natura e praticare attività sportive all’aria aperta.
Le tipologie di immobili più ricercate riflettono infatti questa tendenza: oltre ai tradizionali trilocali, c’è una crescente domanda per soluzioni indipendenti, che promettono privacy e contatto diretto con l’ambiente circostante. Inoltre, a favorire la ripresa del mercato, il Superbonus 110% è stato applicato per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica anche nelle seconde case.
Dove conviene acquistare una seconda casa in montagna?
Nelle località di montagna italiane, i prezzi medi, dopo l’aumento dello scorso biennio, si sono ristabiliti, in particolar modo per quanto riguarda i mercati di lusso delle località sciistiche di prima fascia.
Tra le mete più gettonate si riconfermano Cortina d’Ampezzo – anche in vista delle Olimpiadi Invernali 2026 – in cui l’andamento annuo delle quotazioni residenziali è aumentato dello 0,67%, con prezzi medi di vendita di 7.772 euro a metro quadro; a Courmayeur, invece la richiesta si ferma a 4.322 euro a mq.
Se invece si stanno cercando ottime occasioni per l’acquisto di una seconda casa in montagna, tra le zone più apprezzate spiccano: Veneto, Piemonte e Trentino-Alto Adige. Qui le richieste sono in aumento e i prezzi restano abbastanza convenienti. Vediamo nel dettaglio l’andamento del mercato e quali sono le località in cui conviene di più comprare una seconda casa.
Occasioni per l’acquisto di seconde case in montagna: ecco dove conviene
Una delle mete più apprezzate per l’acquisto di una seconda casa in Piemonte è Limone Piemonte, incastonata nelle Alpi Marittime, al confine con la Francia. Qui i prezzi medi al metro quadro in centro storico sono di 2.703 euro, ma in zone periferiche arrivano anche a 872 euro. Una fascia di prezzo abbordabile per godere di una seconda casa in una località che offre impianti sportivi di primo ordine.
In Trentino – Alto Adige, in cui anche il mercato di pregio sta riacquistando interesse, le località più in voga sono in provincia di Bolzano, come San Candido – con prezzi medi tra i 2.920 a i 1.289 euro a mq – e San Martino in Badia, in cui è possibile acquistare appartamenti a prezzi compresi tra i 2.031 e 1.182 euro al metro quadro.
È possibile fare dei buoni affari in Veneto, come nella città di San Vito di Cadore che rappresenta un punto strategico per escursioni e sciate tra i monti più belli delle Dolomiti. Qui le quotazioni residenziali annue hanno registrato un considerevole lieve aumento dello 2.06%, con prezzi medi di 2.776 euro a mq nelle zone centrali. Tra le località venete in cui è possibile trovare ottime occasioni per l’acquisto di una seconda casa spiccano anche Asiago, con prezzi medi che arrivano a 1.657 euro al mq, e Auronzo di Cadore con prezzi medi tra i 1.684 e i 926 euro al metro quadro.
Stai cercando una seconda casa in montagna?
Se sei alla ricerca di una seconda casa in una delle località di montagna del nostro Bel Paese, scopri tutte le proposte disponibili filtrando per la città desiderata.