A Palermo volano le compravendite

Palermo è la seconda città d’Italia dove l’aumento delle compravendite nel 2015 è stato più significativo, dopo Milano. Secondo il rapporto OMI dell’Agenzia delle Entrate, gli immobili residenziali scambiati sono stati 4.892 con una crescita del 13% su base annua e del 14,8% in particolare nell’ultimo trimestre. Anche i contratti in provincia sono andati bene, la crescita è stata del 5% rispetto al 2014 e dell’11,2% negli ultimi tre mesi dell’anno.

Tra gli ultimi progetti di riqualificazione della città, il Comune ha appena deciso la realizzazione di una biblioteca e 23 alloggi universitari a Ballarò, nel complesso “Comparto C all’Albergheria”. Nel piano di sviluppo sono compresi anche due botteghe e la sistemazione a verde dello spazio accanto al vicolo Santa Maria Maggiore. I lavori saranno ultimati nell’ottobre 2018. Nella zona la quotazione media è di 1.200 euro al metro quadro.

Il nuovo tratto stradale che completa via Enrico Fileti, nel quartiere Montepellegrino, è stato portato a termine da pochi mesi. Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di 204 alloggi in via Ammiraglio Rizzo, ma è stato stralciato per problemi legati alla bonifica dell’area. L’arteria è diventata importante per la riqualificazione di una zona difficile con però buone possibilità di sviluppo residenziale, vicina a uffici comunali, scuole e strutture adibite ad attività di servizio socialmente utile. In quest’area la media di vendita è di 1.600 euro al metro quadro.

A Palermo la quotazione media è di 1.206 euro al metro quadro e la pezzatura di appartamento più diffuso è di 90 metri quadri. La zona più esclusiva è quella di via della Libertà, nei pressi del Teatro Politeama, con richieste da 1.800 a 2.600 euro al metro quadro.

8 aprile 2016

Articoli in evidenza

Vendere comprare nelle città

Firenze: un centro residenziale di lusso sulle ceneri dell’ex Teatro Comunale

27.1.2016

Il centro storico di Firenze potrebbe cambiare fisionomia nei prossimi mesi grazie alla nascita di un nuovo centro residenziale che occuperà 21.000 metri quadri di…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Acquistare casa sulla riviera Ligure. Occasioni per investitori

14.3.2016

In Liguria arrivano i russi, che continuano ad amare il nostro paese nonostante la crisi del rublo. L’ambasciata italiana a Mosca infatti solo nel 2013…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Il mercato immobiliare a Bergamo è in crescita

25.2.2016

Il mercato immobiliare a Bergamo è in leggera risalita nel terzo trimestre 2015 secondo l’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate. Le transazioni sono state 2.337 contro le 2.011…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Le compravendite a Brescia sono dinamiche

27.1.2016

Le compravendite a Brescia sono dinamiche, in crescita di circa il 5%, anche se sono state contate circa 51.000 case invendute, cifra sopra la media…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Milano tra le città più ambite dagli investitori internazionali

27.1.2016

Milano entra nella top ten della classifica stilata a partire dal 2003 da Pwc e Urban Land Institute nell’ambito della ricerca Emerging trend in real…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Milano: Cascina Merlata e l’housing sociale

25.2.2016

E’ il più importante progetto di housing sociale in corso in Italia. E sta prendendo forma nel nuovo quartiere di Cascina Merlata a Milano, dove…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Occasioni di investimento immobiliare a Padova

25.2.2016

Secondo Scenari Immobiliari la maggiore sfida dei prossimi anni sarà la capacità del mercato di rispondere alle nuove richieste degli acquirenti che si sono modificate…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Ravenna, due nuovi quartieri in costruzione

14.3.2016

C’è fermento nel settore immobiliare di Ravenna. L’incremento delle compravendite è stata nell’ultimo periodo del 7,6% mentre i prezzi continuano a calare: se a febbraio…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Roma: nuovi cantieri di case extralusso

27.1.2016

Il mercato del lusso a Roma non conosce crisi. In particolare, sono molto appetibili le nuove costruzioni, dal design firmato e realizzate utilizzando tutti i…

Leggi articolo