In Liguria arrivano i russi, che continuano ad amare il nostro paese nonostante la crisi del rublo. L’ambasciata italiana a Mosca infatti solo nel 2013 ha rilasciato 800.000 visti, record assoluto nel mondo.
I visitatori sono attirati soprattutto dalla riviera di Ponente, quella che va da Genova verso la Francia, per i prezzi concorrenziali rispetto ai picchi di 20.000 euro al metro quadro di Portofino e perché qui è possibile acquistare villette a due passi dal mare.
Il tipo di investitore che cerca casa sulla Riviera non è lo stesso che guarda al mercato di Porto Rotondo o Forte dei Marmi o Firenze. Il budget va da 300mila euro al milione e mezzo. E’ una nuova fascia media, che sceglie soprattutto ad Alassio, Loano, Sanremo e Bordighera. Fondamentale è la vicinanza a un porticciolo turistico. Come Marina di Loano, in provincia di Savona, una struttura da oltre mille posti barca per imbarcazioni sino ai 77 metri. Si tratta di un intervento di qualità che offre ristorante, yacht club, circolo nautico e polo commerciale. Qui le abitazioni hanno valori più elevati, toccando anche i 5.500 euro al mq per gli attici con vista sulla marina. Marina degli Aregai, a Santo Stefano al Mare vicino a Sanremo, dispone anche di un beauty center, spazi commerciali, ristoranti e spiaggia privata. E’ possibile praticare sport nautici, tennis e golf. Gli appartamenti sono dotati di giardino o un terrazzo con vista mare, riscaldamento e aria condizionata. Anche qui i prezzi richiesti da chi vende non sono da occasione: 4.500 – 6.500 euro al mq.
Nonostante i prezzi non siano quelli della Costa Smeralda, la Liguria è tutt’altro che economica. Nel 2015 infatti si è aggiudicata il primato di regione con i prezzi più alti d’Italia con una media di 2.788 euro al metro quadro. Finale Ligure costerà meno di Santa Margherita, ma la richiesta resta in media di 4.800 euro al metro quadro. Basta però spostarsi di appena 200 metri nell’entroterra che i prezzi scendono e con 250.000 euro è possibile acquistare una bella casa al mare. Esistono poche costruzioni nuove e la maggior parte delle offerte in vendita sono edifici ristrutturati o da ristrutturare.