Il tema della sostenibilità è più che mai attuale, in ogni ambito: dalle scelte in termini di alimentazione, alla mobilità, fino all’immobiliare, ancor di più nel periodo in cui a Glasgow si tiene Cop26, la Conferenza Mondiale sul Clima 2021.
La riflessione sul livello di sostenibilità e innovazione raggiunto da città e interi Paesi è dunque doverosa per individuare le opportunità di miglioramento in termini di impatto ambientale e soluzioni sostenibili.
Sono molte infatti le città e i Paesi che possono compiere importanti passi avanti nell’adozione di tecnologie e innovazioni green e intelligenti: lo conferma la recente indagine “Cities of the Future” sulle città più sostenibili al mondo realizzata da Easy Park Group, azienda operante nel campo delle tecnologie digitali applicate alla mobilità in città.
Londra, Copenaghen e Lund (Svezia) sono le tre città più sostenibili al mondo in relazione alle dimensioni delle rispettive aree metropolitane (nell’ordine, grande, media e piccola). Italia presente in tutte e tre le categorie, con Milano e Roma al 37simo e al 40simo posto su 50 per le città con più di 3 milioni di abitanti.