Fuggire dalle popolose città per abbracciare mete rilassanti a contatto con la natura è una tendenza sempre più in voga, che sta coinvolgendo anche il settore delle abitazioni per vacanze. Il pensiero va alla classica casa al mare o in montagna, secondo l’immaginario comune di alloggio estivo o invernale, con il proposito di recuperare le energie e staccare la spina, ma queste non sono le uniche soluzioni praticabili.
Il nuovo traguardo per chi cerchi una meta allo stesso tempo confortevole e rigenerante è riscoprire territori e ambienti che offrono bellezze architettoniche e paesaggistiche, oltre a stimolare i piaceri del palato, possibilmente fuori dai classici canoni.
Chalet per soggiorni incantati
Lo chalet incastonato tra boschi e monti conserva un fascino indissolubile. Posizionati tra ampie o strette valli il cui verde lascia spazio al bianco candido della neve, gli chalet e le casette montane sono oasi di riposo per fuggire dal tran tran cittadino.
Ogni chalet ha il proprio stile costruttivo, che si riflette nei materiali impiegati, oltre che nelle scelte architettoniche e crea un’esperienza di soggiorno particolare, legata alle tradizioni locali. Il nostro paese offre una varietà di località montane – soprattutto in Trentino Alto Adige e in Valle d’Aosta – incredibilmente vasta, e ciascuna di queste conserva gelosamente le proprie meraviglie.
Storia e fascino, tra i trulli pugliesi
Esiste una categoria di abitazioni che esce dagli schemi ordinari, e conquista con il suo fascino senza tempo: è unica l’esperienza di vivere all’interno di un complesso di trulli, costruzioni che hanno lasciato un segno indelebile nei paesaggi della Puglia.
Esistono attualmente dei complessi di trulli restaurati ed abitabili, che sono un concentrato di storia sul limitare della campagna, circondati da rigogliosi ulivi e querce secolari, distanti quanto basta dai più grandi centri abitati, per sentirsi finalmente padroni di se stessi, assaporando un gusto di abitare sospeso nel tempo.
Tra terra e mare, le ville adagiate sul verde
Caratterizzata dal confronto costante tra i colori dell’entroterra mediterraneo, contrapposti ai riflessi color zaffiro del Mar Tirreno, la zona geografica della Maremma – situata perlopiù nella provincia di Grossetto in Toscana – riserva sorprese non solo paesaggistiche, ma anche abitative. Così inconfondibile, con le sue campagne tinte da colori caldi scanditi dal verde ribelle dell’instancabile macchia, la Maremma è una zona geografica invidiata da tutto il mondo. In quest’ampia area sono sorte nel corso degli anni delle ville di assoluto pregio architettonico, pronte ad ospitare gli amanti dell’incontro tra i profumi del mare e quelli emanati dalla terra. Qui è possibile riuscire a ricavarsi il proprio spazio personale in mezzo ad aree attrezzate per il turismo, lo sport e la balneazione,in mezzo ad una natura e a scorci di paesaggio incantevoli.
Super lusso e natura incontaminata con le case mobili
Per abbracciare una forma di turismo “inclusivo”, è nato in Slovenia il Big Berry Lifestyle Resort, che vuole sovvertire il tradizionale concetto di turismo legato al campeggio di lusso, stimolando gli hotel dalle ambizioni creative e stuzzicando i resort a cinque stelle. Composto da alcune case mobili ultra lussuose e dotate di tutti i confort, il resort si pone l’obiettivo ambizioso di mettere gli ospiti a contatto diretto con la natura profonda e con la filiera di produzione locale, senza trascurare ogni comfort possibile. Ogni casa è dotata di divani realizzati con tessuti ricercati e colori perfettamente abbinati ai materiali costruttivi (legno d’acero, acciaio inossidabile ed alluminio), letti king size corredati da lenzuola di pregio, cucine completamente attrezzate fino ad arrivare alla vasca idromassaggio.