Lonely Planet, una tra le guide turistiche più influenti tra i viaggiatori di tutto il mondo, ha recentemente inserito il quartiere fiorentino San Frediano nella sua top ten dei migliori quartieri al mondo. Anzi, i Local Experts di Lonely Planet lo preferiscono ad alcune zone di città come New York, Dubai e Lisbona. San Frediano è stato addirittura giudicato come il quartiere più vivibile al mondo, seguito da Seongsu-dong a Seoul, “Il Triangolo” di Lisbona e Vesterbro a Copenaghen.
A fine 2016, Firenze aveva già ricevuto un riconoscimento importante per la qualità della vita. Il Sole 24 Ore l’aveva insignita del sesto posto nella classifica delle migliori città dove vivere in Italia. Ora arriva un altro importante premio dall’eco internazionale per il capoluogo toscano. Ma quali sono i motivi che hanno portato gli esperti della famosa guida turistica a eleggere proprio il quartiere di San Frediano di Firenze come il principe dei luoghi in cui andare a vivere?
Quartiere San Frediano: una zona residenziale lontana dal turismo
Più che un vero e proprio quartiere, Borgo San Frediano è una pittoresca stradina situata Oltrarno (o Diladdarno, come dicono i fiorentini). Per raggiungerlo, bisogna attraversare il Ponte Vecchio e addentrarsi tra le viuzze che si snodano sulla riva sinistra del fiume, alla scoperta di una Firenze diversa da quella dei circuiti turistici classici.
San Frediano è fatto da piccole piazze e scorci d’altri tempi, trattorie e caffè come quelli di una volta, di dimensioni ridotte e frequentati da chi vive in questo quartiere. Ci sono botteghe dove è possibile osservare ancora oggi gli artigiani che si cimentano nelle più variegate produzioni della tradizione: restaurazione di antichità, lavorazione del tessuto e del ferro battuto, oreficeria.
I prezzi delle abitazioni sono ancora abbordabili, confrontati con quelli del centro storico: le quotazioni a metro quadro si aggirano in media sui 3.500€.
Da scoprire nelle immediate vicinanze la Basilica di Santa Maria del Carmine, che dietro la facciata incompiuta nasconde la Cappella Brancacci, splendida testimonianza della pittura rinascimentale. A pochi passi da Borgo San Frediano, inoltre, inoltre si trova anche la Basilica di Santo Spirito, una delle più celebri di tutta Firenze.
Firenze: al 6° posto per la qualità della vita in Italia
Non c’è solo San Frediano a far sorridere la culla del Rinascimento italiano. Il 6° posto conquistato nella classifica annuale per la qualità della vita del Sole 24 Ore lo testimonia. Ogni anno l’autorevole testata mette a confronto la vivibilità delle province italiane e stila una classifica basata sul confronto incrociato tra diversi indicatori. Il risultato ottenuto assegna un punteggio a ciascuna provincia.
Gli indicatori a sostegno della classifica, che ha incoronato Aosta nel 2016, si articolano in sei diversi settori d’indagine:
- Affari, lavoro e innovazione
- Reddito, risparmi e consumi
- Ambiente, servizi, welfare
- Demografia, famiglia, integrazione
- Giustizia, sicurezza, reati
- Cultura, tempo libero e partecipazione.
Brillano, in modo particolare, il comparto Ambiente, Servizi e Welfare, seguito da Cultura, Tempo libero e Partecipazione e da Reddito, Consumi e Risparmi. Il risultato è lo specchio di una città attenta al lato ambientale e ai servizi ai cittadini, con un costo della vita ben parametrato agli stipendi e con una buona capacità occupazionale ed imprenditoriale per i lavoratori, senza trascurare l’aspetto dell’innovazione tecnologica e dei servizi pubblici.
I migliori quartieri dove vivere a Firenze
Firenze si conferma quindi una città ricca di possibilità abitative, con molte occasioni immobiliari, in linea con tutte le esigenze e disponibili a prezzi accessibili. Il capoluogo toscano offre un ampio spiraglio di offerte di case e appartamenti in diversi quartieri, da Campo di Marte a Careggi, e dal quartiere Rifredi al Rione Pignone. Approfondite l’offerta immobiliare di Firenze nell’articolo dedicato.