Genova non si ferma qui. In Via Francesco Pozzo, è stata rinnovata la Scalinata Borghese, un gioiello liberty che a fine gennaio ha rivisto la luce dopo l’inizio dei lavori nel 2018. Dopo anni di abbandono, l’edificio ha finalmente riaperto alla città più luminoso e accogliente che mai. Un investimento da due milioni di euro che ha rimesso a nuovo sia l’esterno che l’interno dell’edificio, recuperando le grandi vetrate che lo incorniciano.
Altra struttura storica della città, nata nel 1926 ma ormai chiusa dal 2009, che accoglierà un nuovo centro polifunzionale è l’ex mercato ortofrutticolo di Corso Sardegna. L’intervento prevede la demolizione dei fabbricati interni per lasciare spazio a un’ampia area verde con alberi e percorsi pedonali. Dell’edificio originale resteranno i due padiglioni interni e tutti gli edifici perimetrali, proprio per mantenere la memoria storica del mercato. Sorgeranno numerosi spazi all’aperto per studiare, dedicarsi ad attività sportive e di gioco, ma anche un’area per il ballo en plein air e per il cineforum.
Da non dimenticare gli interventi previsti anche al di fuori del centro storico di Genova che gioveranno alla città nei prossimi anni, come ad esempio i 5 progetti per la riqualifica di Nervi o la proposta di recupero del Ponte Morandi.