Un cubo di cemento nascosto dal verde della collina torinese. Si chiama Casa Y e, secondo il Wall Street Journal, è una delle abitazioni più belle e armoniose al mondo. Progettata nel 2012 dall’architetto Luca Maria Gandini, che oggi ci abita insieme a moglie e 3 figli, Casa Y si sviluppa su una superficie di 420 metri quadrati. Disposta su due livelli, ha anche una biblioteca e un’area wellness con sauna. E poi, ovviamente, all’esterno un’ampia piscina a sfioro da circa 60 mila euro.
Nel 2002 Gandini ha acquistato il terreno, situato nel comune di Pino Torinese, per 260 mila euro circa. I lavori sono iniziati nel 2011 e il costo finale è stato di circa 590 mila euro. La struttura ha un impatto ambientale molto basso. Le ampie vetrate fanno entrare la luce e scaldano gli ambienti di inverno, il cemento trattiene il fresco d’estate e tutta la casa è controllata elettricamente, senza necessità di un impianto a gas, nemmeno in cucina. Le pareti in vetro sono protette da inferriate in Cor-Ten, un tipo di acciaio molto resistente dal particolare effetto “ruggine”, che oltre a garantire la sicurezza della famiglia danno anche un tocco di colore alla casa.
Quella sulla collina non è l’unica casa a Torino da medaglia d’oro. In centro, in via Alfieri, The Number 6 ha vinto il concorso internazionale Building of the Year 2015 di ArchDaily come miglior edificio restaurato. Ricavato dal recupero del barocco Palazzo Valperga Galleani, anno 1663, l’edificio di 6.500 mq è stato frazionato in 36 appartamenti più 36 box auto interrati. Ad altissima efficienza energetica, ogni appartamento ha un sistema di domotica all’avanguardia e le terrazze sono state studiate come un giardino urbano con vista spettacolare sulla catena alpina. Il prezzo? A partire da 5.000 euro al metro quadro.
Il centro e la collina sono d’altronde le due zone di Torino dove si trovano gli edifici più prestigiosi: la macro area con le quotazioni più alte è quella di via Roma, 3.133 euro al metro quadro. Seguono a poca distanza piazza Carlo Emanuele II, a due passi dallo shopping di via Po, a 3.105 euro di media, l’area verde con i condomini eleganti del Parco del Valentino a 3.100 euro, le ville in precollina di piazza Crimea a 3.044 euro e i dintorni di corso Vinzaglio, quartiere residenziale, a 3.044 euro al metro quadro.