Milano: Cascina Merlata e l’housing sociale

E’ il più importante progetto di housing sociale in corso in Italia. E sta prendendo forma nel nuovo quartiere di Cascina Merlata a Milano, dove alle 7 torri dell’Expo village se ne aggiungeranno altre 4 con servizi annessi: una scuola per 800 studenti dall’asilo nido alle medie, piste ciclabili e un centro commerciale. Il totale sarà di 690 alloggi, tutti in classe A e cablati in fibra 100, ciascuno con cantina e posto auto coperto, realizzati con l’obiettivo di dimostrare che anche attraverso questa tipologia edilizia è oggi possibile offrire sul mercato di Milano case di qualità, al prezzo di partenza di 2.074 euro al metro quadro.

Al momento la disponibilità è di 93 alloggi in affitto, situati in 2 delle 7 torri già realizzate. Arredati con i mobili adoperati dai delegati Expo che ci hanno abitato per 6 mesi, un bilocale da 58 a 67 mq costerà da 340 a 390 euro al mese, mentre per un trilocale tra gli 84 ed i 103 mq si spenderà da 470 a 570 euro.

Il bando per l’assegnazione scade il 22 febbraio e tra i requisiti necessari sono compresi: un reddito annuale che va dai 14 mila euro ad un massimo di 40 mila euro per nucleo, con preferenza per famiglie di nuova formazione e studenti universitari fuori sede, non essere titolare di altri diritti di proprietà e non essere stato sfrattato per morosità oppure non avere occupato senza titolo alloggi di edilizia residenziale pubblica negli ultimi 5 anni.

Altri 140 appartamenti saranno destinati alla formula di “patto di futura vendita” (il bando uscirà nelle prossime settimane). Ulteriori 160 alloggi saranno invece riservati alla vendita diretta, sempre a prezzi calmierati. I primi appartamenti saranno pronti a maggio, mentre il progetto sarà concluso del tutto nel 2024. I piani terra sono destinati agli spazi comuni, alcuni dei quali già attivi, come la palestra e la lavanderia, altri da pensare insieme alle famiglie che lì abiteranno. Terminate le 11 torri si procederà con un bando per realizzare ulteriori 31mila metri quadrati dei 143mila mq previsti per l’edilizia libera che, una volta completata, comprenderà 1.700-1.800 appartamenti che si riverseranno sul mercato immobiliare milanese nell’arco di una decina di anni. Il nuovo quartiere deve prepararsi ad ospitare tra le 12 e le 13 mila persone. Nel 2019 aprirà anche il “Merlata Mall”, il centro commerciale più grande di Milano, con una superficie di 65mila metri quadri coperti. E poi, 200 mila metri quadrati di parco, di cui la metà già disponibile.

Articoli in evidenza

Vendere comprare nelle città

Firenze: un centro residenziale di lusso sulle ceneri dell’ex Teatro Comunale

27.1.2016

Il centro storico di Firenze potrebbe cambiare fisionomia nei prossimi mesi grazie alla nascita di un nuovo centro residenziale che occuperà 21.000 metri quadri di…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Le compravendite a Brescia sono dinamiche

27.1.2016

Le compravendite a Brescia sono dinamiche, in crescita di circa il 5%, anche se sono state contate circa 51.000 case invendute, cifra sopra la media…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Milano tra le città più ambite dagli investitori internazionali

27.1.2016

Milano entra nella top ten della classifica stilata a partire dal 2003 da Pwc e Urban Land Institute nell’ambito della ricerca Emerging trend in real…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Roma: nuovi cantieri di case extralusso

27.1.2016

Il mercato del lusso a Roma non conosce crisi. In particolare, sono molto appetibili le nuove costruzioni, dal design firmato e realizzate utilizzando tutti i…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Trieste, ville da sogno a un prezzo scontato

18.1.2016

Sono una quarantina le abitazioni di lusso attualmente in vendita a Trieste e sulla costa di Barcola e Grignano. Ville da sogno, dimore storiche dell’Ottocento…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Milano: continuano i lavori a Citylife

18.1.2016

Continuano a Milano i lavori per la realizzazione di Citylife, il nuovo quartiere nella zona del Portello che nasce dalla riqualificazione della Fiera Campionaria. 2,2…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Verona, dove comprare fuori dal centro

15.12.2015

Quarantamila metri cubi di case in più, ovvero circa 100 nuovi appartamenti in 10 anni. E’ questo il futuro del parco immobiliare di Verona, secondo…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Agli americani piace il Lago di Como

15.12.2015

Il Lago è di Como è diventato, complice il dollaro forte, una delle mete preferite dagli investitori americani. Lo rileva il Wall Street Journal che…

Leggi articolo