Continuano a Milano i lavori per la realizzazione di Citylife, il nuovo quartiere nella zona del Portello che nasce dalla riqualificazione della Fiera Campionaria. 2,2 miliardi di euro di investimento complessivo e 366.000 metri quadrati di spazio dove sorgeranno prestigiose residenze, uno shopping district, un business center, un polo di arte contemporanea e un grande parco.
Simbolo di Citylife sono i grattacieli progettati da tre archistar per ridisegnare lo skyline della città. La prima ad essere stata completata è la Torre di Arata Isozaki, soprannominata “il Dritto”, che si gioca il titolo di edificio più alto d’Italia con la Torre UniCredit nel quartiere di Porta Nuova. Sulla sua sommità è stata posta una riproduzione fedele della Madonnina del Duomo. La seconda Torre, ancora in via di realizzazione, è quella progettata da Zaha Hadid e detta “lo Storto” per via della sua forma avvitata. Attualmente cresce di un piano a settimana e sarà completata entro il 2017. Sono appena state gettate le fondamenta invece della Torre di Daniel Libeskind, chiamata “il Curvo”, pronta per l’inizio del 2018. I grattacieli si affacciano sulla nuova Piazza Tre Torri dove è stata anche posizionata la fermata della nuova Metro Lilla.
Zaha Hadid e Daniel Libeskind hanno firmato anche le prestigiose residenze di CityLife: 536 appartamenti, 200 già venuti. Il prezzo oscilla tra 7.000 e 11.500 euro al metro quadrato e molto spesso sono pagati in contanti. Tutti i palazzi sono costruiti in classe A: la forma a corte sfrutta il raffrescamento naturale della vegetazione, l’orientamento e le ampie vetrate permettono di approfittare del calore solare d’inverno mentre le terrazze trattengono il fresco d’estate, pannelli radianti ad acqua di falda nel controsoffitto climatizzano gli ambienti e poi la stessa acqua viene riutilizzata per irrigare il prato, sulla copertura sono stati installati dei pannelli fotovoltaici. Tra i servizi inclusi, la palestra condominiale e lo spazio giochi per i bambini.
Il progetto Citylife non finisce qui. Ad aprile 2016 inaugurerà il Parco di Arte Contemporanea, con sculture e installazioni di artisti italiani e stranieri rigorosamente under 40 che saranno posizionate nell’area verde di 170.000 metri quadri che sta nascendo intorno a piazza Alberto Burri. Aprirà nel 2017 infine l’esclusivo shopping center su due piani progettato ancora una volta da Zaha Hadid e che comprenderà negozi, ristoranti, un cinema multisala e un centro fitness. CityLife è stata progettata per essere una delle più grandi zone pedonali d’Europa, completamente libera dal traffico. Le auto potranno accedere e circolare solo a livelli interrati. Sono infatti previsti circa 5.000 parcheggi, tutti sotterranei, per assorbire le esigenze sia degli abitanti, sia di coloro che lavoreranno e frequenteranno il nuovo quartiere.