Milano: continuano i lavori a Citylife

Continuano a Milano i lavori per la realizzazione di Citylife, il nuovo quartiere nella zona del Portello che nasce dalla riqualificazione della Fiera Campionaria. 2,2 miliardi di euro di investimento complessivo e 366.000 metri quadrati di spazio dove sorgeranno prestigiose residenze, uno shopping district, un business center, un polo di arte contemporanea e un grande parco.

Simbolo di Citylife sono i grattacieli progettati da tre archistar per ridisegnare lo skyline della città. La prima ad essere stata completata è la Torre di Arata Isozaki, soprannominata “il Dritto”, che si gioca il titolo di edificio più alto d’Italia con la Torre UniCredit nel quartiere di Porta Nuova. Sulla sua sommità è stata posta una riproduzione fedele della Madonnina del Duomo. La seconda Torre, ancora in via di realizzazione, è quella progettata da Zaha Hadid e detta “lo Storto” per via della sua forma avvitata. Attualmente cresce di un piano a settimana e sarà completata entro il 2017. Sono appena state gettate le fondamenta invece della Torre di Daniel Libeskind, chiamata “il Curvo”, pronta per l’inizio del 2018. I grattacieli si affacciano sulla nuova Piazza Tre Torri dove è stata anche posizionata la fermata della nuova Metro Lilla.

Zaha Hadid e Daniel Libeskind hanno firmato anche le prestigiose residenze di CityLife: 536 appartamenti, 200 già venuti. Il prezzo oscilla tra 7.000 e 11.500 euro al metro quadrato e molto spesso sono pagati in contanti. Tutti i palazzi sono costruiti in classe A: la forma a corte sfrutta il raffrescamento naturale della vegetazione, l’orientamento e le ampie vetrate permettono di approfittare del calore solare d’inverno mentre le terrazze trattengono il fresco d’estate, pannelli radianti ad acqua di falda nel controsoffitto climatizzano gli ambienti e poi la stessa acqua viene riutilizzata per irrigare il prato, sulla copertura sono stati installati dei pannelli fotovoltaici. Tra i servizi inclusi, la palestra condominiale e lo spazio giochi per i bambini.

Il progetto Citylife non finisce qui. Ad aprile 2016 inaugurerà il Parco di Arte Contemporanea, con sculture e installazioni di artisti italiani e stranieri rigorosamente under 40 che saranno posizionate nell’area verde di 170.000 metri quadri che sta nascendo intorno a piazza Alberto Burri. Aprirà nel 2017 infine l’esclusivo shopping center su due piani progettato ancora una volta da Zaha Hadid e che comprenderà negozi, ristoranti, un cinema multisala e un centro fitness. CityLife è stata progettata per essere una delle più grandi zone pedonali d’Europa, completamente libera dal traffico. Le auto potranno accedere e circolare solo a livelli interrati. Sono infatti previsti circa 5.000 parcheggi, tutti sotterranei, per assorbire le esigenze sia degli abitanti, sia di coloro che lavoreranno e frequenteranno il nuovo quartiere.

Articoli in evidenza

Vendere comprare nelle città

Bari, il fascino delle due città

11.11.2015

Antico crocevia del Mediterraneo, a Bari si respira la tipica atmosfera di quelle città di mare che sono state plasmate nei secoli dalle tante civiltà…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Genova, i quartieri in cui investire

11.11.2015

Mercato immobiliare in ripresa a Genova, dove le compravendite salgono di nuovo dopo un inizio anno difficile. Continuano invece a scendere i prezzi: da gennaio…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

I nuovi affari immobiliari nella Venezia che conta

3.12.2015

Nel comune di Venezia abitano circa 270.000 persone. Di queste, solo 60.000 vivono in laguna. Tutti gli altri sono a Mestre e zone limitrofe. Nel…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Le case più belle del mondo sono a Torino

18.1.2016

Un cubo di cemento nascosto dal verde della collina torinese. Si chiama Casa Y e, secondo il Wall Street Journal, è una delle abitazioni più…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Le periferie cambiano volto. Renzo Piano e il Giambellino di Milano

18.1.2016

Periferia sud-ovest di Milano, il Giambellino è famoso grazie a una canzone di Giorgio Gaber, La ballata del Cerutti. Si trova a un passo dai…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Milano dopo Expo: come cambiano i quartieri nella zona dell’esposizione universale

19.11.2015

Ora che Expo è giunta al termine, Milano si interroga su come conservare il patrimonio rimasto sul territorio. Non si tratta solo di sfruttare l’enorme…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Verona, dove comprare fuori dal centro

15.12.2015

Quarantamila metri cubi di case in più, ovvero circa 100 nuovi appartamenti in 10 anni. E’ questo il futuro del parco immobiliare di Verona, secondo…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Napoli, occasioni per investimenti immobiliari

29.10.2015

I prezzi a Napoli sono scesi sensibilmente negli ultimi anni. Secondo la Camera di Commercio, dal 2007 ad oggi il deprezzamento sarebbe stato del 15%….

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Palermo, il mercato immobiliare è in crescita

21.10.2015

Palermo è la seconda città d’Italia, dopo Torino, dove l’aumento degli scambi è stato più consistente. Rispetto al 2014, da aprile a giugno di quest’anno,…

Leggi articolo