Milano tra le città più ambite dagli investitori internazionali

Milano entra nella top ten della classifica stilata a partire dal 2003 da Pwc e Urban Land Institute nell’ambito della ricerca Emerging trend in real estate Europe 2016. Risale di quattro posizioni rispetto al 2015 e diventa l’ottava città europea dove gli investitori internazionali preferiscono investire. Al primo posto, per la seconda volta consecutiva, Berlino. Seguono Amburgo, Madrid e Copenhagen.

Il risultato italiano è importante perché certifica il successo delle strategie messe a punto in occasione di Expo 2015 per riportare il Paese alla ribalta mondiale. Secondo la ricerca, che ha intervistato 600 società che operano nel settore, Milano è considerata il centro industriale e finanziario d’Italia e il suo mercato immobiliare conta 4 miliardi di euro investiti solo tra il quarto trimestre 2014 e il terzo trimestre 2015. Tre le operazioni più recenti che hanno contribuito a fornire questo risultato: Qatar Holding ha consolidato il suo interesse nel progetto Porta Nuova, il gruppo cinese Fosun ha investito 345 milioni di euro nella sua prima operazione italiana e Partners Group ha acquisito due proprietà destinate ad uffici nel centro della città per 233 milioni di euro. Oltre a privilegiare aree vicine a uffici moderni, trasporti pubblici, shopping malls, vie del lusso e hotel, la domanda nel 2016 crescerà intorno alla Stazione Centrale e all’area City Life.

Roma non ha lo stesso appeal e si posiziona solo al 25° posto. Tra i fattori che limitano gli investimenti sono indicati una minor trasparenza rispetto ai mercati nordeuropei e la forte frammentazione. “L’idea diffusa tra gli operatori – spiega Elisabetta Caldirola, partner e real estate leader di Pwc – è che il mercato romano sia più piccolo e subisca una forte presenza dello Stato”. Le prospettive di sviluppo immobiliare sono però migliorate e hanno guadagnato nove posizioni. Un mercato in forte espansione è quello della hotellerie di lusso che mira a riconvertire palazzi storici in alberghi, un segmento molto presente a Milano che a Roma invece ancora manca. In aumento anche il residenziale degli affitti.

Articoli in evidenza

Vendere comprare nelle città

Milano: continuano i lavori a Citylife

18.1.2016

Continuano a Milano i lavori per la realizzazione di Citylife, il nuovo quartiere nella zona del Portello che nasce dalla riqualificazione della Fiera Campionaria. 2,2…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Le periferie cambiano volto. Renzo Piano e il Giambellino di Milano

18.1.2016

Periferia sud-ovest di Milano, il Giambellino è famoso grazie a una canzone di Giorgio Gaber, La ballata del Cerutti. Si trova a un passo dai…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Milano dopo Expo: come cambiano i quartieri nella zona dell’esposizione universale

19.11.2015

Ora che Expo è giunta al termine, Milano si interroga su come conservare il patrimonio rimasto sul territorio. Non si tratta solo di sfruttare l’enorme…

Leggi articolo