Palermo è la seconda città d’Italia, dopo Torino, dove l’aumento degli scambi è stato più consistente. Rispetto al 2014, da aprile a giugno di quest’anno, infatti, la crescita è stata del 16,1%. E anche in provincia non è andata male: dopo tre trimestri consecutivi in negativo, la ripresa è stata del 4%. L’inversione di tendenza non si è però verificata sull’andamento dei prezzi, che continuano a ridursi con ritmo piuttosto sostenuto. È quanto emerge dall’analisi periodica dell’Agenzia delle Entrate e relativa al secondo semestre 2015.
Nonostante una situazione immobiliare frammentata, con molti affascinanti palazzi nobiliari, in alcuni casi da ristrutturare e altri più moderni con recupero delle facciate esterne, nel mese di settembre le quotazioni medie sono state di 1.596 euro al metro quadro, in discesa del 12,74% rispetto allo stesso periodo del 2014. Se dunque comprare casa a Palermo è così conveniente, quali sono le zone da monitorare con più attenzione? È bene sapere che il Consiglio Comunale ha avviato la discussione per la realizzazione della Zona a Traffico Limitato nel centro storico, dal mare a piazza San Francesco di Paola e poi dalla stazione a piazza Indipendenza. Se il provvedimento verrà approvato, è possibile che aumenti il valore delle case contenute nel perimetro delle limitazioni, come già è capitato nelle altre città dove il regolamento della viabilità è entrato in vigore.
Allo stesso modo, è probabile che i commercianti lamenteranno un iniziale calo degli affari dovuto alla restrizione degli orari di accesso. E’ allo studio anche l’allargamento della Ztl fino all’asse Notarbartolo/Duca della Verdura. Ha già riscosso molto successo invece la pedonalizzazione parziale di via Maqueda che per ora è confermata fino al 10 gennaio, ma potrebbe proseguire fino a diventare definitiva, vista la consistente riqualificazione e la conseguente soddisfazione dei residenti che hanno notato un aumento di attività culturali e ricreative. In zona le quotazioni al momento variano da 1.200 a 1.800 euro al metro quadro.
I lavori per la metropolitana leggera, l’anello ferroviario sull’asse Notarbartolo/Marittima, mettono in difficoltà il traffico cittadino a periodi alterni dal 2012 ad oggi. Il quadrilatero più ricercato e caro è quello compreso tra via Sciuti, via Notarbartolo, via della Libertà e viale Lazio, con all’interno l’elegante parco di Villa Sperlinga. Gli appartamenti sono generalmente di grandi dimensioni e costano da 2 a 3.000 euro al metro quadro.