Palermo, il mercato immobiliare è in crescita

Palermo è la seconda città d’Italia, dopo Torino, dove l’aumento degli scambi è stato più consistente. Rispetto al 2014, da aprile a giugno di quest’anno, infatti, la crescita è stata del 16,1%. E anche in provincia non è andata male: dopo tre trimestri consecutivi in negativo, la ripresa è stata del 4%. L’inversione di tendenza non si è però verificata sull’andamento dei prezzi, che continuano a ridursi con ritmo piuttosto sostenuto. È quanto emerge dall’analisi periodica dell’Agenzia delle Entrate e relativa al secondo semestre 2015.

Nonostante una situazione immobiliare frammentata, con molti affascinanti palazzi nobiliari, in alcuni casi da ristrutturare e altri più moderni con recupero delle facciate esterne, nel mese di settembre le quotazioni medie sono state di 1.596 euro al metro quadro, in discesa del 12,74% rispetto allo stesso periodo del 2014. Se dunque comprare casa a Palermo è così conveniente, quali sono le zone da monitorare con più attenzione? È bene sapere che il Consiglio Comunale ha avviato la discussione per la realizzazione della Zona a Traffico Limitato nel centro storico, dal mare a piazza San Francesco di Paola e poi dalla stazione a piazza Indipendenza. Se il provvedimento verrà approvato, è possibile che aumenti il valore delle case contenute nel perimetro delle limitazioni, come già è capitato nelle altre città dove il regolamento della viabilità è entrato in vigore.

Allo stesso modo, è probabile che i commercianti lamenteranno un iniziale calo degli affari dovuto alla restrizione degli orari di accesso. E’ allo studio anche l’allargamento della Ztl fino all’asse Notarbartolo/Duca della Verdura. Ha già riscosso molto successo invece la pedonalizzazione parziale di via Maqueda che per ora è confermata fino al 10 gennaio, ma potrebbe proseguire fino a diventare definitiva, vista la consistente riqualificazione e la conseguente soddisfazione dei residenti che hanno notato un aumento di attività culturali e ricreative. In zona le quotazioni al momento variano da 1.200 a 1.800 euro al metro quadro.

I lavori per la metropolitana leggera, l’anello ferroviario sull’asse Notarbartolo/Marittima, mettono in difficoltà il traffico cittadino a periodi alterni dal 2012 ad oggi. Il quadrilatero più ricercato e caro è quello compreso tra via Sciuti, via Notarbartolo, via della Libertà e viale Lazio, con all’interno l’elegante parco di Villa Sperlinga. Gli appartamenti sono generalmente di grandi dimensioni e costano da 2 a 3.000 euro al metro quadro.

21 ottobre 2015

Articoli in evidenza

Vendere comprare nelle città

Bologna, i quartieri in cui acquistare

7.10.2015

Città universitaria per eccellenza, Bologna, detta “La Dotta”, ha un mercato immobiliare vivo, che continua la sua ripresa, nonostante il numero di scambi si sia ridotto…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Torino si trasforma in città della cultura

7.10.2015

Torino sta vivendo un profondo cambiamento e sta cercando di convertire il suo passato industriale in un futuro da città della cultura. La più grande…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Giubileo a Roma, come cambia il centro città

7.10.2015

Il mercato immobiliare a Roma è in fase di ripresa. Soprattutto nel centro storico e nelle zone a ridosso del Vaticano. A influenzare l’incremento della…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Lago di Como, il preferito dagli stranieri

7.10.2015

Oltre 4,000 euro è il prezzo medio di un metro quadro a Laglio, paese di appena 957 abitanti affacciato sul Lago di Como e reso celebre…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

L’Expo fa bene alla Milano del mattone

7.10.2015

Dopo 10 anni di abbandono e 18 mesi di lavori, ha riaperto a fine aprile la Darsena, l’antico porto di Milano in zona Porta Ticinese….

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Firenze, il mercato immobiliare attrae acquirenti stranieri

7.10.2015

Firenze è la quarta città più visitata d’Italia e la terza per incremento del settore immobiliare residenziale con 1.122 scambi. Meta da sogno per qualunque…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Recuperare i ruderi abbandonati: ecco i progetti

7.10.2015

Una abitazione su dieci in Italia risulta non utilizzata. Non solo case, ma anche ospedali, caserme, cascine, centrali elettriche, teatri. Beni di grande valore immobiliare…

Leggi articolo