C’è fermento nel settore immobiliare di Ravenna. L’incremento delle compravendite è stata nell’ultimo periodo del 7,6% mentre i prezzi continuano a calare: se a febbraio 2013 la media era di 2.124 euro al metro quadro, oggi è di 1.863 euro, il 12% circa in meno. Tra gli immobili disponibili in vendita, il 39% è costituito da trilocali e il 37% da ville e case indipendenti, preferite anche come sistemazioni per la villeggiatura. Solo l’1,5% sono monolocali, tipologia di appartamento tendenzialmente riservato al mercato degli affitti.
Tra le novità da segnalare, il consiglio comunale ha appena approvato un nuovo piano urbanistico residenziale in via Sant’Alberto, al limite nord-ovest della città, nel tratto interno al centro abitato ma oltre la ferrovia, verso la zona industriale. Saranno realizzati 14 edifici, soprattutto villette, oltre a un immobile di residenza popolare. Completa il progetto una pista ciclopedonale che collegherà il nuovo quartiere a quello già esistente.
Anche la zona sud di Ravenna vedrà un importante intervento immobiliare. Sono iniziati lo scorso autunno i lavori per l’ampliamento di 15.000 metri quadri di un centro commerciale già esistente sulla statale Adriatica a est, a ovest il Comune ha invece approvato su via Europa la realizzazione di un nuovo complesso commerciale/direzionale con un hotel a 5 stelle da 6 piani lungo la strada che collega la città a Punta Marina. Previsti anche la costruzione di strade e di collegamenti per migliorare la viabilità urbana. La giunta ha dato il via libera infine al nuovo piano urbanistico di via Antica Milizia con 8.500 metri quadri di commerciale e residenziale con parco verde e laghetto.