Il mercato del lusso a Roma non conosce crisi. In particolare, sono molto appetibili le nuove costruzioni, dal design firmato e realizzate utilizzando tutti i materiali più innovativi.
Il costo previsto è di 10.000 euro al metro per i nuovi 150 maxi alloggi ricavati dalla riqualificazione di una sede bancaria in via Boncompagni 71, a un passo da Villa Borghese e da Via Veneto. Il progetto, pensato per una clientela internazionale, è firmato dai cinesi Mad Architects e sarà conclusa alla fine del 2017. Gli architetti hanno pensato a un edificio luminoso, ricco di vetro e acciaio, con ampie terrazze piene di verde.
Sarà invece consegnato la prossima primavera il progetto Ludus Magnus firmato da Matteo Thun. 14 appartamenti con vista Colosseo, da 40 a 250 metri quadrati, con un prezzo che varia da 8.500 a 9.000 euro per il piano ammezzato fino a 14.500 euro per l’attico. La vendita non è ancora ufficialmente iniziata, ma ci sono già manifestazioni di interesse non vincolanti per il 70% degli alloggi.
E’ partita alla fine di novembre la commercializzazione dell’operazione Monticello, a 150 metri dal Vaticano, realizzata al posto di un’ex clinica. Su una collina con vista panoramica, sono state realizzate circa 60 “case belle per famiglie facoltose” tutte con la migliore domotica, certificate classe A+, ampi balconi, doppi box, uno spazio per il lavaggio auto e un roof garden per le feste d’estate. I prezzi sono a partire da 7.400 euro al metro.
Un’impresa milanese, infine, consegnerà nella primavera del 2017 il complesso Porto Fluviale 71, 185 alloggi a ridosso di Trastevere e realizzati in una zona che da circa 10 anni sta vivendo una riconversione post industriale. Il prezzo medio è di 6.500 euro, con punte di 10.000, ed è pensato per persone dello spettacolo, notai e single. Acquistate sulla carta già circa l’80% delle proprietà.