La Puglia è stata nel 2015 la prima meta per gli acquirenti privati provenienti dall’estero, superando anche Lazio e Sardegna: hanno scelto questa regione 1.400 famiglie, cioè il 22% su un totale di 6.300 investitori. Il dato, diffuso da Scenari Immobiliari, riguarda soprattutto le zone più turistiche del Salento.
Esiste un’altra Puglia, meno sotto i riflettori. E’ il caso di Taranto, sullo Ionio, uno dei porti più importanti d’Italia, dove il mercato immobiliare è debole anche se in leggero miglioramento.
Per la prima volta dal 2008 si percepisce un minimo aumento dell’offerta nel residenziale a Taranto, a fronte di una domanda modesta. Il volume delle transazioni risulta in crescita dell’8,1%, mentre i prezzi degli immobili, gli sconti sul prezzo richiesto e i tempi di vendita e locazione sono in diminuzione.
Tra le importanti novità all’orizzonte, il concorso internazionale di idee per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della Città Vecchia, un progetto di cui a Taranto si parla da almeno 40 anni e che sembra oggi vicino al rilancio. Arriveranno in città architetti di fama mondiale che presenteranno scadenze e cronoprogrammi precisi per trasformare un’area degradata dal forte potenziale. Il bando per partecipare sarà pubblicato a maggio e a novembre saranno noti i vincitori. Parallelamente, il Comune dovrà partecipare alla riqualificazione territoriale ed immobiliare grazie a uno stanziamento di 260 milioni di euro elargiti dal Governo per lo sviluppo del Mezzogiorno.
Un altro importante progetto che potrà trasformare il volto di Taranto è il piano di riqualificazione del waterfront portuale compreso tra i moli Sant’Eligio e San Cataldo con la realizzazione di un Centro Servizi Polivalente. La struttura servirà a proteggere i tratti di costa sottoposti all’azione erosiva del moto ondoso, migliorerà il sistema di interazione porto-città, il percorso pedonale sulla linea di frontiera tra porto, città e mare, e sarà uno spettacolare affaccio sul mar Grande che restituirà alla comunità tarantina un nuovo spazio pubblico. Il progetto è stato presentato al meeting UrbanPromo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica come esempio di rigenerazione urbana di successo.