Trieste, ville da sogno a un prezzo scontato

Sono una quarantina le abitazioni di lusso attualmente in vendita a Trieste e sulla costa di Barcola e Grignano. Ville da sogno, dimore storiche dell’Ottocento e costruzioni avveniristiche. Un’offerta impensabile fino a qualche anno fa, che negli ultimi tempi è ancora aumentata del 15% e si sta estendendo anche nell’entroterra, sull’altipiano carsico, nei dintorni di Opicina. Residenze da oltre 500 metri quadri di media, i quali proprietari non possono più permettersi le ingenti spese di gestione, dalla bolletta del riscaldamento allo stipendio del giardiniere.

Tra le proprietà più care al momento, Villa Haus è composta da un edificio di 1.184 metri quadri con un parco di 13.000 metri. Costruita alla fine del XIX secolo, con piscina e alloggio per il custode, è appena a 3 chilometri dal centro di Trieste, ma si trova in una delle più belle posizioni panoramiche della costa. La richiesta è di 2.600.000 euro.

Nel verde del Carso sorge Villa Opicina, a 320 metri sul mare. Finita di costruire nel 2006 su un terreno di 2.100 metri quadrati, si sviluppa su tre livelli più una piccola terrazza panoramica. Pavimenti in marmo, ampie vetrate, domotica, piscina coperta a mosaico, palestra e cinema, la richiesta è di 1.980.000 euro.

Completamente ristrutturata negli anni ’90 e mai abitata, costa poco più di 1 milione di euro la villa sulla litoranea di via del Pulcino. 450 metri quadri di superficie e 9.00 di parco, ha anche la tavernetta, la spa, il camino e può contare su una vista mozzafiato.

Costa appena 650.000 euro, ma è totalmente da ristrutturare, una villa storica del primo Ottocento protetta dalla Sovrintendenza alle Belle Arti a 15 minuti a piedi dal centro di Trieste. Nel parco di 3.500 metri quadri sono disposte statue antiche e preziosi decori, il viale d’accesso presenta ancora le colonne per il transito delle carrozze ed ha la vista sul mare. E’ venduta sia come casa singola o bifamiliare, sia a scopo investimento con la possibilità di realizzare fino a 6 unità abitative con ingresso indipendente.

A Barcola infine deve ancora essere costruita la villa da 950.000 euro, consegna prevista nel 2016. La superficie di 330 metri quadri comprende due livelli più un terrazzo di 100 metri. In questa fase è ancora possibile scegliere le finiture interne e modificare la disposizione degli ambienti in base alle proprie necessità.

Articoli in evidenza

Vendere comprare nelle città

Agli americani piace il Lago di Como

15.12.2015

Il Lago è di Como è diventato, complice il dollaro forte, una delle mete preferite dagli investitori americani. Lo rileva il Wall Street Journal che…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Bari, il fascino delle due città

11.11.2015

Antico crocevia del Mediterraneo, a Bari si respira la tipica atmosfera di quelle città di mare che sono state plasmate nei secoli dalle tante civiltà…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Genova, i quartieri in cui investire

11.11.2015

Mercato immobiliare in ripresa a Genova, dove le compravendite salgono di nuovo dopo un inizio anno difficile. Continuano invece a scendere i prezzi: da gennaio…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

I nuovi affari immobiliari nella Venezia che conta

3.12.2015

Nel comune di Venezia abitano circa 270.000 persone. Di queste, solo 60.000 vivono in laguna. Tutti gli altri sono a Mestre e zone limitrofe. Nel…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Le case più belle del mondo sono a Torino

18.1.2016

Un cubo di cemento nascosto dal verde della collina torinese. Si chiama Casa Y e, secondo il Wall Street Journal, è una delle abitazioni più…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Le periferie cambiano volto. Renzo Piano e il Giambellino di Milano

18.1.2016

Periferia sud-ovest di Milano, il Giambellino è famoso grazie a una canzone di Giorgio Gaber, La ballata del Cerutti. Si trova a un passo dai…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Milano: continuano i lavori a Citylife

18.1.2016

Continuano a Milano i lavori per la realizzazione di Citylife, il nuovo quartiere nella zona del Portello che nasce dalla riqualificazione della Fiera Campionaria. 2,2…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Verona, dove comprare fuori dal centro

15.12.2015

Quarantamila metri cubi di case in più, ovvero circa 100 nuovi appartamenti in 10 anni. E’ questo il futuro del parco immobiliare di Verona, secondo…

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Napoli, occasioni per investimenti immobiliari

29.10.2015

I prezzi a Napoli sono scesi sensibilmente negli ultimi anni. Secondo la Camera di Commercio, dal 2007 ad oggi il deprezzamento sarebbe stato del 15%….

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Palermo, il mercato immobiliare è in crescita

21.10.2015

Palermo è la seconda città d’Italia, dopo Torino, dove l’aumento degli scambi è stato più consistente. Rispetto al 2014, da aprile a giugno di quest’anno,…

Leggi articolo