Sono una quarantina le abitazioni di lusso attualmente in vendita a Trieste e sulla costa di Barcola e Grignano. Ville da sogno, dimore storiche dell’Ottocento e costruzioni avveniristiche. Un’offerta impensabile fino a qualche anno fa, che negli ultimi tempi è ancora aumentata del 15% e si sta estendendo anche nell’entroterra, sull’altipiano carsico, nei dintorni di Opicina. Residenze da oltre 500 metri quadri di media, i quali proprietari non possono più permettersi le ingenti spese di gestione, dalla bolletta del riscaldamento allo stipendio del giardiniere.
Tra le proprietà più care al momento, Villa Haus è composta da un edificio di 1.184 metri quadri con un parco di 13.000 metri. Costruita alla fine del XIX secolo, con piscina e alloggio per il custode, è appena a 3 chilometri dal centro di Trieste, ma si trova in una delle più belle posizioni panoramiche della costa. La richiesta è di 2.600.000 euro.
Nel verde del Carso sorge Villa Opicina, a 320 metri sul mare. Finita di costruire nel 2006 su un terreno di 2.100 metri quadrati, si sviluppa su tre livelli più una piccola terrazza panoramica. Pavimenti in marmo, ampie vetrate, domotica, piscina coperta a mosaico, palestra e cinema, la richiesta è di 1.980.000 euro.
Completamente ristrutturata negli anni ’90 e mai abitata, costa poco più di 1 milione di euro la villa sulla litoranea di via del Pulcino. 450 metri quadri di superficie e 9.00 di parco, ha anche la tavernetta, la spa, il camino e può contare su una vista mozzafiato.
Costa appena 650.000 euro, ma è totalmente da ristrutturare, una villa storica del primo Ottocento protetta dalla Sovrintendenza alle Belle Arti a 15 minuti a piedi dal centro di Trieste. Nel parco di 3.500 metri quadri sono disposte statue antiche e preziosi decori, il viale d’accesso presenta ancora le colonne per il transito delle carrozze ed ha la vista sul mare. E’ venduta sia come casa singola o bifamiliare, sia a scopo investimento con la possibilità di realizzare fino a 6 unità abitative con ingresso indipendente.
A Barcola infine deve ancora essere costruita la villa da 950.000 euro, consegna prevista nel 2016. La superficie di 330 metri quadri comprende due livelli più un terrazzo di 100 metri. In questa fase è ancora possibile scegliere le finiture interne e modificare la disposizione degli ambienti in base alle proprie necessità.